Viviamo in un periodo edonoistico, viviamo in uno dei momenti storici dove noia, profondo senso di vuoto e mancanza di percezione del futuro ed individualismo sono alla base dell'assenza di un senso di collettività, di fiducia nel prossimo e nel domani. Viviamo un momento in cui le nostre passioni, le nostre esigenze ed i nostri desideri vengono soddisfatti immediatamente in maniera effimera, ma che non hanno nessun modo di poter penetrare ed essere asssorbitii dal nostro profondo e dal nostro io, dato che immediatamente se ne crea uno nuovo. La dura legge del consumismo di cui ormai abbiamo perso il controllo. Abbiamo perso il controllo sulle cose, e da quello che emerge ora abbiamo anche perso il controllo del nostro corpo. La nostra sessualità non ha più un sfera intima dove potersi esprimere.
Il bombardamento sessuale sulle tv, sui giornali e sopratutto la quantità di materiale pornografico sulla rete, a disposizione di tutti, altro che parental control, non cela più segreti, ed il sesso viene svalutato. Non è più un qualcosa da scoprire ma un operazione meccanica che non ha più nessun valore, e da qui nasce la inconsaapevole svendita dei corpi dei nostri adolescenti come se fosse una cosa che fa curriculum. Presto oltre ad esperienze lavorative, studi, lingue si aggiungerà anche "la dò volentieri".
Il sesso ormai è solo una merce di scambio in più, si potrebbe vedere la cosa come un evoluzione, uno sgrossamento dai nostri retaggi cristiani, la libera consapevolezza del proprio corpo e dell'uso che se ne vuol fare. I più liberisti probabilmente la pensano cosi. Ma vorrei chiedere loro chi è veramente cosi libero e consapevole di se stesso per poter prendere una decisione cosi rivoluzionaria? Quale società cosi evoluta è riuscita a scavallare la barriera del sesso e l'utilizzo che se ne fa per esercitare il proprio potere?
Sarebbe bello e utopistico se gli esseri umani fossere veramente liberi dai loro preconcetti, dalla loro malafede e dalle loro sovrastutture e fossero realmente limpidi e puri per poter gestire realmente l'utilizzo del proprio corpo e del sesso come meglio credono.
non e' sempre e solo cosi'. esistono gli individui che credono (oppure fanno quello che meglio credono - per parafrasare) in qualcosa di diverso. non si svalutano. vanno oltre...
RispondiElimina